Jonathan propone il contest "Verso l'altro"

L’Associazione onlus di volontariato Jonathan promuove, per il secondo anno, il concorso artistico-letterario ‘VERSO L’ALTRO’ in linea con gli obiettivi ispiratori

delle proprie attività che trovano nella propensione all’incontro con gli altri un fondamento essenziale e vitale. Il concorso è inteso come espressione e strumento di diffusione della cultura della solidarietà e della fraternità che da’ valore all’ accoglienza, al dialogo, al rispetto per la dignità di ogni persona.
L’idea alla base è quella di coinvolgere uomini, donne, ragazzi italiani ma anche di nazionalità straniera, per spingerli a conoscere e farsi conoscere, a superare il rischio della chiusura e costruire percorsi di cambiamento nella realtà complessa nella quale viviamo. La cultura del dialogo e del rispetto è uno stimolo per far crescere la società sui valori della solidarietà e della dignità umana: incontrare l’altro, di qualsiasi ceto, età, cultura, nazione, è sempre una opportunità di arricchimento personale e sociale.
Il concorso è diviso in tre sezioni, tutte inerenti al tema proposto:
A) SEZIONE PROSA: opere (racconti, novelle, testimonianze ed esperienze vissute), con lunghezza massima di 4 pagine formato A4 (max 38 righe per pag), in lingua italiana.
B) SEZIONE POESIA: poesie di massimo 30 versi ciascuna, in lingua italiana.
C) SEZIONE ARTE: opere di fotografia, disegni, pittura con breve descrizione significato .

Ogni sezione sarà suddivisa in due categorie: Seniores e Juniores (anno di nascita dal 1999)
Il concorso è regolato dalle seguenti disposizioni:
1- Ogni concorrente può partecipare, per ogni sezione, con massimo due elaborati (di cui solo quello giudicato migliore potrà essere premiato). La partecipazione al concorso è aperta a tutti quanti, adulti e giovani, condividono i valori fondanti della solidarietà.
2- I partecipanti dovranno inviare, o consegnare (nei giorni sotto indicati), in busta chiusa i propri elaborati direttamente presso la sede dell’Associazione. La busta esterna dovrà contenere, per la garanzia della riservatezza:
-l’elaborato, inserito in una busta chiusa, con la sola indicazione, sul bordo, della sezione a cui si vuol partecipare. L’elaborato non dovrà contenere indicazioni che possano far risalire all’autore. Se si partecipa con più elaborati, è richiesta una busta chiusa per ogni elaborato.
-la scheda di adesione allegata al Bando di Concorso, con la dichiarazione che le opere inviate sono inedite e non premiate in altri concorsi. Nel caso di concorrente minorenne la dichiarazione dovrà essere avvallata da uno dei genitori.
3- E’ possibile, per chi volesse, inviare gli elaborati, unitamente alla scheda di partecipazione, via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’Associazione ne garantirà la riservatezza.
4- Ai fini della partecipazione al concorso, saranno considerate valide tutte le opere giunte presso la sede dell’Associazione Jonathan, o via e-mail, a partire dal giorno 15 Gennaio e fino alle ore 24:00 del giorno 15 Aprile 2018. Per le opere inviate via posta, farà fede il timbro e la data di consegna all’ufficio postale.
5- Una Commissione Esaminatrice di esperti nel settore di competenza, nominata dal Consiglio direttivo dell’Associazione Jonathan, selezionerà e valuterà gli elaborati pervenuti, formulando la classifica finale degli stessi.
6- La cerimonia di premiazione si terrà in Maggio, in data che sarà comunicata attraverso e-mail ai partecipanti e comunicati via stampa: Premi saranno assegnati alle opere giudicate migliori in ciascuna sezione e categoria.
7- Per le opere classificate fino alla quarta posizione sono previste segnalazioni di merito da parte della Commissione Esaminatrice. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, che ciascuno avrà diritto ad utilizzare per il proprio curriculum artistico-letterario.
8- L’Associazione Jonathan avrà diritto di utilizzare le opere inviate per il concorso, nel caso ritenesse sussistenti le condizioni per la redazione e pubblicazione di una raccolta antologica, i cui eventuali ricavi andranno devoluti interamente alla Associazione onlus Jonathan, per le sue attività.

I concorrenti, con l’invio delle loro opere, accettano implicitamente ed incondizionatamente il presente regolamento.
Ai sensi del DLGS. 196/2003 e ss. norme integrative e modificative, i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione ed utilizzazione dei dati personali per finalità connesse allo svolgimento del Concorso di cui al presente bando.
Il presente concorso viene bandito ai sensi dell’art. 6, D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.

Brindisi 10 Gennaio 2018 Firmato “Il Presidente del CD”

BANDO

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS VOLONTARIATO “JONATHAN”

72100 BRINDISI
Via Ponte Ferroviario, 10
Tel: 327. 7945062
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura: Lunedì e giovedì dalle ore 17,15 alle ore 18,30