AIPD, ecco l'orto solidale

Domani Venerdì 23 Giugno alle ore 9.30 l’AIPD (Ass. Italiana Persone Down) di Brindisi, in collaborazione con le aziende agricole “Le tre stelle” e “Pugliese Vincenzo”, ha il piacere di presentare il primo raccolto dell’orto solidale permanente situato presso l’ex Ospedale Di Summa.


Si tratta di un’iniziativa promossa da alcune aziende agricole, finalizzata ad una rivalutazione dell’agricoltura in generale sul territorio e soprattutto all’inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità. Il progetto, partito nel settembre 2016 prevede, infatti, una sequenza di laboratori occupazionali, in cui i ragazzi, seguiti dall’agronomo Vincenzo Pugliese, imparano e mettono in pratica una serie di nozioni basilari sulla coltura dei terreni.
Un ringraziamento particolare va alla ASL Brindisi, che ha messo a disposizione dell’Associazione un pezzo di terra presso il plesso “Di Summa” tutto da coltivare. Non si esclude che da questo progetto possano essere individuate tra i ragazzi disabili dell’AIPD, delle figure da specializzare ed inserire in eventuali cooperative sociali nel settore dell’agricoltura.
Oltre che un piccolo orto, sarà realizzato all’interno dello stesso terreno, anche un variegato giardino, dove i ragazzi potranno trascorrere i loro pomeriggi estivi su di un elegante prato inglese, panchine in pallets e riposarsi su zone d’ombra.