Corso "L'Associazione tra Vision e Mission"

Un corso annuale con una modalità itinerante, obiettivo far crescere gli stimoli e le motivazioni dei volontari e migliorare la Comunicazione dell’Associazione

verso il mondo esterno. Inizia con questi presupposti Mercoledì 19 Aprile a Brindisi il percorso formativo

“L’Associazione tra Vision e Mission: Comunicazione e Motivazione nel Volontariato”, organizzato e promosso dal CSV Poiesis e tenuto da Tiziano Mele, giornalista e responsabile dell’Area Comunicazione del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi.

Comprendere “Chi Siamo” è fondamentale per riuscire ad avere una visione chiara, a capire “perché” e “come” facciamo le cose, cioè svolgiamo un’attività importante e nobile come la pratica del Volontariato. La motivazione è la molla di tutto, da essa scaturisce il successo o meno in quel che si fa e la Comunicazione verso il mondo esterno non è altro che la degna conclusione della propria strategia di vita.

Il Programma

Questo nel dettaglio il programma delle 8 tappe in programma con cadenza mensile da Aprile a Dicembre 2017. Gli incontri si svolgeranno di pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00.

 

1. Mercoledì 19 Aprile (Brindisi)

“La comunicazione tra online e offline”

2. Mercoledì 26 Aprile (Mesagne)

“Il Comunicato Stampa: regole di base per scrivere un testo efficace che promuova eventi o servizi”

3. Mercoledì 31 Maggio (San Michele S.no)

“Talento e motivazioni: interrogare se stessi per trovare stimoli giusti”

4. Mercoledì 28 Giugno (Cisternino)

“Costruire un messaggio visivo: consigli pratici per ideare un immagine memorabile”

5. Mercoledì 27 Settembre (San Pancrazio S.no)

“Crescere con Facebook: utilizzare i social network per aumentare il proprio pubblico”

6. Mercoledì 25 Ottobre (Fasano)

“Raccontare per immagini: ideare e realizzare video accattivanti e virali”

7. Mercoledì 29 Novembre (Carovigno)

“Ideare Eventi di successo: tecniche per organizzare eventi che promuovano l’Associazione”

8. Mercoledì 6 Dicembre (San Vito dei Normanni)

“Scrivere il piano editoriale: pianificare le attività e lavorare sugli obiettivi strategici”

Il Formatore

Tiziano Mele, è un giornalista che si occupa di Comunicazione, Coaching, Sviluppo Personale e Miglioramento Professionale. Lo fa per il CSV Poiesis, il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi (www.csvbrindisi.it), del quale è responsabile dell’Area Comunicazione dal 2007 e per alcune Aziende, Enti ed Associazioni. E’ sempre più convinto che in tempi di crisi chi ha entusiasmo ed idee originali riesce a fare strada. Lavorando con gli altri ha scoperto il suo sogno: contribuire allo sviluppo delle persone, sostenendone il talento, la crescita delle competenze e delle potenzialità nascoste.

Info&Iscrizioni

Il corso è riservato a n° 20 volontari di Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato della provincia di Brindisi e rilascerà al termine attestato di partecipazione e materiali didattici. E’ possibile iscriversi inviando un’email con i propri dati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0831.515800 (in orari d’ufficio) o al 349.6792854.